16 brevetti europei e 6.700 nuovi progetti negli ultimi 11 anni, sono queste le cifre che parlano di innovazione in Atlantic Fluid Tech, dove gli investimenti viaggiano al ritmo del 10% annuo e si concentrano sia su prodotto che processo produttivo.
Sistemi e processi innovativi garantiscono una progettazione ad altissimi livelli: certificati MTTF / MTTFd / β10, workstation con sistemi di simulazione CFD e FEM e un CRM per pianificare e monitorare al meglio tempi ed obiettivi del project management.
Nei nostri laboratori metrologici eseguiamo controlli dimensionali sui prodotti, nel rispetto del nostro sistema di gestione qualità, sia con strumentazioni tradizionali, sia con attrezzature all’avanguardia, in grado di verificare rotondità e concentricità con un livello di precisione fino a 0,1 micron. Disponiamo inoltre di microscopi ed endoscopi elettronici, di macchinari per il controllo delle lavorazioni e delle finiture dei collettori, di presse dinamometriche per la verifica della forza di trazione e di spinta delle molle e delle cartucce elettriche on-off e proporzionali, di macchinari per il controllo dell’affilatura e del profilo degli utensili di foratura.
Durante il ciclo produttivo, al termine dell’assemblaggio, tutti i prodotti vengono collaudati idraulicamente al 100%. Tutti i banchi prova dispongono del controllo computerizzato del ciclo di collaudo ed il livello di contaminazione viene monitorato in tempo reale, ad intervalli regolari di un minuto. Le prove di tenuta vengono eseguite sia idraulicamente sia con attrezzature pneumatiche automatizzate.
Il reparto di ricerca e sviluppo (R&D) dispone di due banchi dedicati capaci di raggiungere una portata complessiva di 600 l/min e una pressione di 550 bar, entrambi connessi ad un software di acquisizione dati.
Sono disponibili poi banchi per prove di endurance fino a 700 bar e per prove di scoppio fino a 1850 bar.
Con un team di 20 esperti tra ingegneri, progettisti e tecnici commerciali, la progettazione e la consulenza tecnica al cliente sono il fulcro della nostra attività.
Ascoltiamo il cliente e la sfida che ci pone, per trovare la miglior soluzione tecnica, personalizzata sulle sue esigenze.
Realizziamo 5 prototipi a settimana e la complessa gestione dei flussi di materiali e dati che ne consegue è resa possibile solo grazie all’elevato livello di informatizzazione del nostro sistema gestionale.
Gli oltre 40 anni di esperienza nel settore fanno il resto.
Crediamo nella collaborazione tra impresa e università, che ci ha consentito di ottimizzare e mettere a punto alcuni dei nostri più recenti brevetti. Inoltre da diversi anni sosteniamo il Master in Oleodinamica Fluidpower dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per la formazione specialistica post-laurea nel settore dell’oleodinamica.
Perché la vera innovazione è investire nella formazione.